Pagine

venerdì 18 maggio 2012

LA NINFEA


Le ninfee hanno un loro suono…sembra strano, lo so…ma dove c’è una ninfea, c’è un suono….
Ad esempio,  il suono dolce dell’acqua…
Non esiste immagine di ninfea che non riporti la mente al gorgoglio dell’acqua….
Subito la mente associa l’immagine di questo bellissimo, elegantissimo fiore, all’acqua…magici cerchi d’acqua circondano leggiadri questo moderno esempio di design botanico.
Un mondo etereo fa da sfondo alla purissima ninfea… una delicata libellula che si sofferma sulla sua piattaforma….. una dispettosa zanzara che poggia il suo corpo filiforme su una goccia, per poi volare via…
Il ragnetto, eh si, c’è anche lui…dove c’è acqua c’è vita, e quindi anche un maldestro ragnetto, inconscio del rischio di cadere in acqua, o di essere divorato da qualche predatore ingordo, si addentra impavido in quel mondo a lui sconosciuto.
Un tonfo improvviso….un rospetto o  una ranocchia, chissà? Hanno catturato il loro insetto, e si sono poggiati su una sua foglia che è il simbolo dell’accoglienza della nostra regina dell’acqua…un letto verde per altre creature.
Che stia attenta, la nostra rana! Bisce sinuose non attendono che lei, per riempirsi la pancia e andare a digerire sotto qualche fronda palustre….
Un altro rumore un po’ gracchiante…ah , si , le anatre! Non potevano mancare che loro! Tutte insieme, appassionatamente! Anche loro passeggiano sull’acqua, veloci veloci, alla ricerca di cibo per i loro becchi avidi, curiosi e  pungolanti.
Quanta vita attorno alla ninfea! Quanta musica della natura! Quanta candida, purissima bellezza!
Autore:  Emanuela Sannipoli

Nessun commento:

Posta un commento