Una delle cose più affascinanti nei fiori è il loro meraviglioso riserbo.

Henry David Thoreau

domenica 21 ottobre 2012

AGAPANTO: LA PIANTA DELL'AMORE


In quella che era la casa dei miei genitori, prima della loro scomparsa, c’erano tanti, ma tanti agapanto…o agapanthus, se più vi piace.
Un fiore meraviglioso, una pianta esuberante, dai colori freddi , i colori tipici dei fiori che amano l’ombra…invece l’agapanto è pianta del sole, della luce, del calore.
Dell’amore, come richiama il suo antico nome.
La sua etimologia ci riporta all’amore…deriva dal  greco “agape” (amore) e “anthos”(fiore)…
Quando mia mamma venne ad abitare accanto alla mia casa, si portò dietro un agapanto che una vicina aveva dimenticato in un vaso….era più morto che vivo…bastò un poco di acqua e lui tornò a splendere come era giusto che fosse.
Si impadronì pian piano del giardino della mamma, fino a riempire intere bordure. 
Finchè non decisi anche io di piantarne un po’ nel mio giardino…quell'agapanto divenne anche il mio, e il suo tripudio di blu mi fa compagnia a ogni esplosione di fioritura estiva… E mi piace pensare che se agapanto significa amore, la mia casa è piena di amore….

Quella casa, invece, dove vissero i miei, non c’è più…qualcuno l’ha comprata e trasformata….Ora non è più la mia, e non posso dimenticarla o ricordarla come era, perché è accanto alla mia casa….ne sento i rumori, che non sono i rumori di mamma e papà, ne sento le voci, anch’esse estranee, e ne vedo le luci, disposte diversamente da come sono fissate nei miei ricordi….anche i profumi sono diversi, se mai ci sono.
E gli agapanto, da oggi non ci sono più…Da oggi, se mi affaccio al balcone, non vedo più quei ciuffi simpatici e buffi che circondavano l’entrata della casa dei miei genitori. Mi fa pensare alla fine di un amore. Se non c’è più il fiore dell’amore, non c’è più l’amore…..
Nel linguaggio dei fiori, agapanto sta a simboleggiare la unione sociale….i nuovi proprietari  mi tolgono un ricordo di mia madre, allontanandomi ancora di più da quel che si dice “buon vicinato”…
L’agapanto è pianta perenne. Non muore. Nemmeno il freddo la uccide, anche se la fa scomparire per qualche mese….ma l’agapanto, ai primi tepori, riemerge dal terreno, imperturbabile e pronta a sfidare la nuova stagione in arrivo, a rinverdire l’aiuola che la ospita, preparando la sua esplosione di fiori….fiori sferici, enormi e bellissimi, regno incontrastato di insetti laboriosi.

 Blu o bianchi o viola, i suoi fiori sono tutti straordinari….spiccano sugli altri non soltanto per la loro statura, quanto per la loro eleganza e robustezza, proprio come gli amori più grandi, quelli che ci piace immaginare eterni….quelli che, come le foglie nastriformi e avvolgenti che caratterizzano questa meravigliosa bulbosa,  abbracciano l’esistenza delle persone più fortunate.

Un agapanto non muore nemmeno se privo di acqua. 
Alla fine, la sua origine è sudafricana.
Poche gocce, e lui riprende vita.
Né muore per il troppo freddo, perché  non facciamo in tempo a rammaricarci della sua scomparsa, che è subito pronto a nuovi germogli con i primi tepori.

Ma nulla può contro uno zappettino che, insidioso e violento, estirpa le radici dell’amore.
Una casa priva di agapanto è una casa priva di amore.
Nel suo paese d’origine è quasi pianta sacra, molto usata nelle chiese e nei festeggiamenti del Natale. Si ritiene che porti fortuna, amore, prosperità.
Perciò non esitiamo un istante. Ospitiamolo nella nostra casa, nel nostro giardino, nel nostro terrazzo, nel nostro piccolo balconcino di città.
Lasciamoci conquistare  gli sguardi  e il cuore. Innamoriamoci di lui così come, da adolescenti, eravamo innamorati dell’amore.
Ci regalerà decenni di fioriture e di azzurra compagnia. E amore.

 Autore: Emanuela Sannipoli



12 commenti:

  1. Grazie Emanuela di avermi fatto conoscere questo fiore nella sua completezza,devo dire che qui dove abito non se ne vedono molti se non in fioreria e così ora lo guarderò con altri occhi e cercherò in primavera di averne almeno uno in vaso nella mia terrazza ci starà benone e porterà armonia e amore di cui non siamo mai sazi.

    RispondiElimina
  2. sapessi ieri che dolore vedere le persone strapparli via dal terreno della casa di mamma....adesso c'è solo terra che attende di essere seminata con nuove piante....allora mi sono girata verso il mio giardino, che è stracolmo di agapanto, e i ricordi sono ritornati, e il senso di pace e armonia che questi fiori sanno regalarci....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. posso immaginare cosa hai provato ,ma le vostre radici non verranno mai estirpate fin che ci saranno i ricordi e i fiori di agapanto fioriranno per sempre nel vostro giardino,un saluto con simpatia . Manola

      Elimina
  3. Non avevo pensato all ' etimologia! Amerò questo fiore ancora di più!

    RispondiElimina
  4. Non avevo pensato all ' etimologia! Amerò questo fiore ancora di più!

    RispondiElimina
  5. ricordati, l'etimologia spiega tante cose.....

    RispondiElimina
  6. Cara Emanuela, abbiamo scritto un libro sulla lettera d'amore, "Il piccolo Mago e la stadera.(Edizioni Silele)Come la scrittura mi piace anche il linguaggio dei fiori...non sapevo che l'agapanto simboleggiasse appunto la missiva d'amore. E' un fiore bellissimo, che non conoscevo1 Grazie :-) Barbara Gaiardoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io lo amo e ne ho il giardino pieno......mi ricorda tanto mia madre e mio padre........

      Elimina
  7. Grazie Emanuela, abbiamo acquistato un Agaphantus 7 anni fa dopo averne visti tanti a Vance,France, si è trovato benissimo é cresciuto e moltiplicato, ne abbiamo regalati in questi anni 8 o 9 piante ad amici, tutti entusiasti!
    Io li coltivo, curo e adoro, sono il mio orgoglio nella nostra terrazza in centro a Bologna, in degna compagni di tante rose! Ora le piante sono in 4 fioriere e hanno generato 12 splendidi ed enormi fiori!
    Si è la pianta dell'amore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un fiore bellissimo, incredibile come il suo colore freddo riesca comunque a comunicare la bellezza

      Elimina
  8. Grazie per il tuo racconto, è proprio vero che i fiori, le piante, gli alberi ci parlano, ci trasmettono emozioni...
    Oggi ho scoperto l'Agapanto...Grazie
    Un abbraccio dal Friuli

    RispondiElimina
  9. Un racconto bellissimo. Mi sono innamorata di questo fiore e lo sto ricamando per farne un piccolo quadro. Come altri fiori, volevo conoscerne il significato simbolico e mi sono imbattuta in questo meraviglioso racconto... adesso amerò ancora di più questo fiore ,anzi ne comprerò una pianta da mettere sul mio balcone. Grazie!

    RispondiElimina